Storia & Misteri - Satyrnet.it
"

Yōkai: Le Antiche Stampe dei Mostri Giapponesi

A Bologna tutti stanno impazzendo per Yōkai, una mostra allestita al Palazzo Pallavicini che propone le stampe giapponesi del periodo Edo che sono state le ispirazioni per manga e anime. Queste stampe, prodotte tra il Settecento e l’Ottocento nell’arcipelago, trasportano i visitatori in un mondo popolato da mostri e antichi rituali. Glitter, brigate di cinque samurai, creature che si evolvono e si trasformano, e incantesimi tutti tra le illustrazioni. Sarà possibile trovare in mostra opere da ben diciassette collezioni private, tra cui xilografie, libri rari, armature e fermagli-sculture in avorio.

Gl’Yōkai sono creature (non sempre malvagie) con poteri straordinari e aspetto mostruoso. Non sarà difficile vedere La principessa strega Takiyasha, eroi che scacciano donne-ragno, la volpe divina e gatti mutaforma. Inoltre, nelle varie stanze di esposizione un samurai narra i racconti della tradizione giapponese, da quelli del Grande Periodo di Pace fino a quelli del Tokaido. Organizzata e prodotta da Vertigo Syndrome, questa mostra darà l’opportunità di vivere un’esperienza divertente ma anche ricercata, modernizzata dall’illustratrice Marga “Blackbanshee” Biazzi. Ad attendere i più piccoli ci saranno un cooking show, uno spettacolo di performing art, e un percorso pensato apposta per rendere i più piccoli dei “cacciatori di mostri”. La rassegna resterà aperta fino al 23 Luglio, e sarà incluso un prezioso catalogo di Skira con tutte le illustrazioni in mostra.

YOKAI

Scoprirete cosa sono gli Yōkai esplorando oltre duecento opere risalenti al XVIII e XIX secolo che provengono da diverse collezioni private (inclusi xilografie, libri antichi, armature e fermaglisculture in avorio). Gli Yōkai sono creature con autonomi poteri straordinari e un aspetto mostruoso. Tale periodo, detto Grande Pace, significa la trascrizione di tradizionali racconti giapponesi. Queste storie con un forte potere narrativo raccontano di una figlia di un generale che impara magia per combattere i traditori, di eroi che scacciano donneragno che irretiscono gli ubriachi, di mostri di fiume che annegano i bambini, di una volpe divina che sposa luomo che la salva da un cacciatore, di una donnaciliegio che combatte il male e di un gatto mutaforma che vendica la sua padrona.

DAL 7 APRILE AL 23 LUGLIO 2023

Dopo il grande successo alla Villa Reale di Monza, la mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi

arriva a Bologna, in Palazzo Pallavicini, dal 7 aprile al 23 luglio 2023.

L’articolo Yōkai: Le Antiche Stampe dei Mostri Giapponesi proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi Commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.