La natura è una fonte inesauribile di meraviglia, ma anche di bizzarria. Esistono infatti fenomeni naturali così incredibili da sembrare usciti dalla mente di uno scrittore di fantascienza o da un film di fantasia. Alcune di queste stranezze della natura hanno ispirato o sono state riprese dalla cultura pop, in particolare da quella nerd, appassionata di scienza, tecnologia, fumetti, videogiochi e letteratura fantastica. Vediamo alcuni esempi di questi fenomeni naturali che hanno fatto sognare i nerd di tutto il mondo.
Il lago rosa
In Australia, esiste un lago che ha un colore rosa intenso, quasi fosforescente. Si tratta del lago Hillier, situato sull’isola di Middle, nell’arcipelago di Recherche. Il lago ha una superficie di circa 600 metri per 250 e si trova vicino all’Oceano Indiano, dal quale è separato da una striscia di terra. Il motivo del suo colore insolito non è ancora del tutto chiaro, ma si pensa che sia dovuto alla presenza di alcuni microrganismi che producono pigmenti rossi, come le alghe Dunaliella salina e i batteri Halobacterium. Il lago rosa è una meta turistica molto ambita, ma anche una fonte di ispirazione per gli amanti della fantasia. Infatti, il lago rosa ricorda molto il lago di sangue che appare nel film Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, dove Harry e i suoi amici devono affrontare il drago che custodisce la banca dei maghi Gringott¹.
Il vulcano di lava blu
In Indonesia, c’è un vulcano che erutta una lava di colore blu elettrico, creando uno spettacolo surreale e affascinante. Si tratta del vulcano Kawah Ijen, situato sull’isola di Giava. La sua lava blu non è dovuta a una particolare composizione chimica, ma alla combustione di gas solforici che fuoriescono dalle fessure del vulcano. Questi gas, infatti, si incendiano a contatto con l’aria e bruciano con una fiamma blu, che colora anche la lava che scorre lungo le pendici del vulcano. Il vulcano Kawah Ijen è una meta molto frequentata dai fotografi e dai viaggiatori avventurosi, ma anche dai fan della fantascienza. Infatti, la lava blu ricorda molto il plasma, una forma di materia che appare in molti film e videogiochi di fantascienza, come Star Wars, Halo e Mass Effect.
Il bosco storto
In Polonia, c’è un bosco dove gli alberi hanno una forma curva e contorta, quasi fossero stati piegati da una forza misteriosa. Si tratta del bosco di Crooked Forest, situato vicino alla città di Gryfino. Il bosco conta circa 400 pini che hanno un’età di circa 80 anni e che presentano una curvatura a 90 gradi alla base del tronco. La causa di questa anomalia non è nota con certezza, ma si ipotizza che sia stata provocata da una tecnica di coltivazione usata dagli agricoltori locali negli anni ’30, per ottenere legno curvo da usare per la costruzione di mobili o di barche. Il bosco storto è una meta molto suggestiva, ma anche una fonte di ispirazione per gli amanti del fantasy. Infatti, il bosco storto ricorda molto il bosco dei sogni che appare nel film Il Labirinto del Fauno, dove la protagonista Ofelia incontra creature magiche e misteriose.
La grotta dei cristalli
In Messico, c’è una grotta dove si trovano dei cristalli giganti, che sembrano delle colonne di ghiaccio o delle spade di luce. Si tratta della grotta di Naica, situata nella miniera di Naica, nello stato di Chihuahua. La grotta ospita dei cristalli di gesso che raggiungono dimensioni enormi, fino a 12 metri di lunghezza e 55 tonnellate di peso. La formazione di questi cristalli è dovuta alle condizioni particolari della grotta, che ha una temperatura di circa 50 gradi e un’umidità del 90%. Queste condizioni favoriscono la crescita lenta e costante dei cristalli, che sono stati scoperti nel 2000 da due minatori. La grotta dei cristalli è una meta molto pericolosa, ma anche una fonte di ispirazione per gli amanti dell’avventura. Infatti, la grotta dei cristalli ricorda molto la caverna di ghiaccio che appare nel film Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, dove il protagonista trova un antico manufatto alieno.
Il deserto fiorito
In Cile, c’è un deserto che una volta all’anno si trasforma in un giardino fiorito, creando un contrasto sorprendente tra il paesaggio arido e quello colorato. Si tratta del deserto di Atacama, situato nella regione di Antofagasta. Il deserto di Atacama è considerato il luogo più secco del mondo, con una piovosità media annua di meno di 1 mm. Tuttavia, a causa del fenomeno climatico chiamato El Niño, che porta piogge eccezionali nella zona, il deserto si riempie di vita e di fiori. Questo fenomeno si verifica con una frequenza variabile, ma in media ogni 5-7 anni. L’ultima volta è avvenuto nel 2017, quando il deserto ha ospitato oltre 200 specie di fiori. Il deserto fiorito è una meta molto affascinante, ma anche una fonte di ispirazione per gli amanti dell’animazione. Infatti, il deserto fiorito ricorda molto il mondo di Agartha che appare nel film Viaggio verso Agartha, dove i protagonisti scoprono una terra nascosta sotto il deserto, piena di creature fantastiche e di paesaggi meravigliosi.
Questi sono solo alcuni esempi di stranezze della natura che hanno fatto sognare i nerd e che dimostrano come la realtà possa superare la fantasia.
La natura, infatti, è una maestra di creatività e di bellezza, che ci regala spettacoli unici e irripetibili.
L’articolo Stranezze della natura: quando la realtà supera la fantasia proviene da CorriereNerd.it.
Aggiungi Commento