Storia & Misteri - Satyrnet.it
"

Storie e Leggende della Carte Napoletane

Le radici delle carte napoletane sembrano avere un legame profondo con il Medioevo e le classi sociali che lo caratterizzavano. Secondo una teoria ampiamente diffusa, i semi delle carte – coppe, denari, spade e bastoni – rappresentano rispettivamente il clero, i mercanti, i soldati e i contadini.

Ma qual è l’origine di questi semi?

Si dice che abbiano un’origine asiatica e siano stati introdotti in Italia Meridionale nel XII secolo dai Mamelucchi, una milizia composta da soldati di origine turca che servivano sotto Saladino.

È interessante notare che i mazzi di carte dei Mamelucchi comprendevano anch’essi quattro semi simili a quelli delle carte napoletane: dhiram, che rappresentava una valuta araba, si è trasformato nel nostro “denari”; suyûf indicava le loro scimitarre, diventate poi le “spade” delle carte napoletane; jawkân, i bastoni da polo che sono i precursori dei nostri “bastoni”; infine, tûmân, simboleggiato dalle “coppe”.

D’altra parte, i semi francesi delle carte, ovvero cuori, quadri, fiori e picche, hanno origini più tardive e si sono evoluti in un contesto diverso. Mentre le carte napoletane sembrano avere una connessione diretta con il passato medievale, i semi francesi sono emersi in un momento successivo, influenzati dalla cultura e dalle tradizioni della nobiltà francese.

In ogni caso, sia i semi delle carte napoletane che quelli francesi sono diventati iconici nel mondo del gioco d’azzardo e del divertimento. Rappresentando classi sociali, valori e simboli del passato, queste carte hanno continuato a intrattenere e affascinare persone di tutto il mondo fino ai giorni nostri.

L’articolo Storie e Leggende della Carte Napoletane proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi Commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.