Storia & Misteri - Satyrnet.it
"

Scoperta eccezionale: cranio umano arcaico rinvenuto nel fiume Po

Il professor Davide Persico ha rinvenuto, grazie alla magra eccezionale del Po e alla collaborazione con Living the River, parte di un cranio umano arcaico presso la barra fluviale di Isola Serafini a Monticelli, a valle della confluenza con il fiume Adda. Il fossile, composto dalle due ossa parietali e dall’osso occipitale, è stato segnalato alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza ed è attualmente custodito nel Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma.

Il progetto di ricerca “Acamar” indagherà la paleo-antropologia, la paleogenetica e la geochimica del prezioso reperto. La ricerca si svolgerà nei prossimi mesi mediante una collaborazione tra la Soprintendenza, l’Università di Parma, l’Università di Milano, l’Università di Bologna e il Museo Paleoantropologico del Po di San Daniele Po (Cremona) con lo scopo di ricostruire la storia di un esemplare unico nello scenario paleontologico padano. I risultati saranno presentati in articoli scientifici su riviste internazionali e nella nuova esposizione permanente del Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma dove il fossile verrà esposto.

L’articolo Scoperta eccezionale: cranio umano arcaico rinvenuto nel fiume Po proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi Commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.