Storia & Misteri - Satyrnet.it
"

S.P.Q.R. La firma di un Impero

S.P.Q.R., probabilmente è una delle sigle più conosciute al mondo: ovunque la si veda, indica il potere di Roma antica. Eppure il suo significato non è così banale e universalmente condiviso come si crede. Per quasi tutti significa Senatus PopolusQue Romanus, cioè “il Senato e il popolo Romano”, unendo in un matrimonio indissolubile le due classi (patrizi e plebei) che costituivano le radici dell’Urbe. E’ la tesi sostenuta da Bernardino Corio (1459/1519) nella sua opera intitolata Le vite degl’Imperatori incominciando da Giulio Cesare fino a Federico Barbarossa.

Corio, oltre a tradurre la sigla, ha dato anche un significato ai suoi colori, l’oro delle lettere e il campo rosso dei vessilli, su cui di regola si stagliavano. Ce lo spiega così:

“…l’oro et appropriato allo Sole che da’ lume, prudentia et signoria a ciascuno […], il rosso è dato da Marte, il quale essendo dio della battaglia, a chi francamente lo segue porge vittoria et maggioranza”.

Tuttavia non mancano le interpretazioni discordanti. Il celebre vocabolario di latino Castiglioni e Mariotti scioglie la sigla in questo modo: Senatus Popolusque Quiritium Romanus, cioè: “il Senato e il popolo romano dei Quiriti”. Quiriti era l’appellativo che si davano i Romani arcaici e derivava probabilmente da Curites, “abitante di Curi”, che era la patria d’origine di Numa Pompilio, secondo re dell’Urbe.

Di origine sabina, i Curiti, unitisi ai Romani dopo il celebre episodio del ratto delle loro donne, erano stanziati sul colle del Quirinale. Devoti al dio Quirino, che assieme a Marte e Giove componeva la Triade Capitolina primigenia, in seguito diedero nome ai cittadini di Roma che godevano di pieni diritti, sia civili che politici e militari. E’ anche dubbio se il termine “Senatus” indichi i soli senatori o, in generale, i magistrati romani: in questo caso la parola “Populus” comprenderebbe sia i patrizi che i plebei.

di Annarita Sanna

L’articolo S.P.Q.R. La firma di un Impero proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi Commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.