Storia & Misteri - Satyrnet.it
"

La chiesa irraggiungibile: un mistero tra le rocce della Georgia

Una chiesa sospesa nel cielo, accessibile solo ai monaci: il Pilastro di Katskhi in Georgia

Sulla cima di un’imponente colonna di roccia calcarea alta più di 40 metri, a 200 km a ovest di Tbilisi, si erge un’affascinante chiesa ortodossa avvolta nel mistero. Il Pilastro di Katskhi, soprannominato “Pilastro della Vita” dagli abitanti locali, è un luogo inaccessibile al pubblico, riservato esclusivamente ai monaci che vi risiedono.

Un sito storico avvolto nel mistero

La CNN ha definito questa chiesa “la più sacra e isolata del mondo”, data la sua posizione remota e la difficoltà di raggiungerla. La sua storia è ancora in gran parte sconosciuta: il remoto santuario è stato scoperto solo nel 1944 e studiato a fondo solo a partire dal 1999. Nel 2009, lo Stato georgiano ha avviato un’opera di restauro per salvaguardare questo tesoro storico.

Come è stata costruita?

Ancora oggi, il modo in cui la chiesa sia stata costruita in cima al pilastro rimane un mistero. Gli storici ipotizzano che la sua edificazione sia avvenuta in due fasi: un primo sito religioso risalente al V secolo, di cui rimangono solo alcuni resti, e una chiesa successiva costruita nell’XI secolo. Le condizioni di vita dei monaci che abitavano il pilastro nel Medioevo erano estremamente rudimentali.

Un luogo di culto inaccessibile

L’accesso alla chiesa è riservato esclusivamente ai monaci, che ogni giorno affrontano una difficile scalata di circa 20 minuti su una stretta scala di metallo per raggiungere la vetta. Per le donne, l’ingresso è vietato. I lavori di ristrutturazione del 2009 avevano ipotizzato l’apertura del sito al pubblico, ma al momento l’accesso rimane precluso.

Un’esperienza mistica per i pellegrini

Nonostante le difficoltà di accesso, il Pilastro di Katskhi attira ogni anno un numero crescente di pellegrini desiderosi di vivere un’esperienza mistica e immergersi nella spiritualità di questo luogo unico. Per i più curiosi, è possibile raggiungere il primo livello della roccia, dove è presente uno spazio adibito alla meditazione scavato nella pietra. Ai piedi del pilastro si trova anche una cappella con un soffitto ad arco, accessibile a tutti.

Un mistero ancora da svelare

Il Pilastro di Katskhi continua ad affascinare e incuriosire per la sua storia misteriosa, la sua posizione spettacolare e l’atmosfera mistica che lo avvolge. Gli studi sul sito sono ancora in corso, con l’obiettivo di svelare i segreti di questa chiesa sospesa nel cielo.

L’articolo La chiesa irraggiungibile: un mistero tra le rocce della Georgia proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi Commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.