Storia & Misteri - Satyrnet.it
"

Il Giardino delle Terme

Fin dall’ istituzione del Museo Nazionale Romano, nel 1889, il giardino fu destinato ad esporre innumerevoli reperti archeologici provenienti da Roma e dal suburbio, databili tra la fine del I° secolo a.C. e il III secolo d.C.. Ai lati dell’ingresso del giardino sono disposti altari funerari iscritti, mentre nel viale che conduce al museo, si incontrano statue di personaggi in toga oltre a numerosi reperti architettonici provenienti da diversi edifici antichi.  Nella fontana centrale domina l’imponente cratere colossale giá descritto da D’Annunzio nel 1897
 
“…nel cortile è un grande vaso donde sgorga la verzura… La verzura nasconde gli amorini scolpiti sotto il labbro del vaso: colonne mozze, coronate di capitelli corrosi”…
 
Intorno la fontana ci sono statue femminili e altari funerari iscritti di grandi dimensioni.

 

di Annarita Sanna

 



L’articolo Il Giardino delle Terme proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi Commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.