Dall’alleanza con le tribù celtiche alla sanguinosa disfatta romana, il fumetto “Foreste di Morte” di Sergio Tisselli racconta un episodio storico caratterizzato dalla fusione tra il reale e il fantastico.
Annibale, dopo le vittorie ottenute nelle battaglie del Trasimeno e di Canne, gode dell’appoggio delle tribù celtiche, che si uniscono al suo esercito nella lotta contro i Romani. Tra di loro, l’eroico cavaliere Ducario viene accolto con onore dagli insubri, sua gente di origine, e insieme pianificano un agguato che passerà alla storia come quello della Silva Litana. È tra le sacre querce di questa foresta che si consuma una delle più terribili sconfitte subite dagli eserciti romani. Ciò che rende questo evento particolarmente misterioso e atroce è l’intervento degli “alberi combattenti”, che si scagliano con ferocia contro i soldati.
Tisselli, attraverso affascinanti acquerelli, riporta alla luce questa tragica pagina di storia. Il fumetto è il frutto della collaborazione con Giovanni Brizzi, professore di Storia Romana all’Università di Bologna. La pubblicazione arricchisce la collana “Sergio Tisselli” curata da Edizioni NPE, che si dedica al recupero delle opere del rinomato artista bolognese. “Foreste di Morte” sarà disponibile in edizione cartonata a colori presso le librerie a partire dal 17 novembre.
L’articolo “Foreste di Morte” di Sergio Tisselli: quando il fumetto incontra la storia proviene da CorriereNerd.it.
Aggiungi Commento