Gli esseri umani hanno iniziato a produrre utensili in pietra circa 2,6 milioni di anni fa. I primi utensili, chiamati olduvayani, erano realizzati a mano, alla ricerca di una forma utile, ma senza un pensiero preciso.
Circa 1,7 milioni di anni fa, gli esseri umani iniziarono a produrre utensili più raffinati, chiamati acheuleani. Le asce acheuleane, in particolare, sono caratterizzate da una forma simmetrica e affusolata, che richiede una capacità di immaginare la forma desiderata e di imporla sulla roccia.
Negli ultimi anni, gli archeologi hanno scoperto centinaia di pietre dall’aspetto enigmatico, apparentemente scolpite a forma di sfera delle dimensioni di una palla da tennis. Questi sferoidi, nati 1,7 milioni di anni fa in Africa, sono stati ritrovati in mezzo mondo, in siti distanti migliaia di chilometri l’uno dall’altro.
Nuove ricerche suggeriscono che gli sferoidi sono stati realizzati di proposito
Un’équipe di archeologi dell’Istituto catalano di paleoecologia umana ed evoluzione sociale (IPHES) di Tarragona e dell’Università ebraica di Gerusalemme ha presentato un documento che suggerisce che gli sferoidi sono stati realizzati di proposito. Utilizzando nuove tecniche di analisi 3D, i ricercatori hanno ricostruito la sequenza che gli ominidi avrebbero seguito nella loro elaborazione. I risultati indicano che gli oggetti non sono diventati più l’isci, ma più sferici.
Il significato degli sferoidi è ancora un mistero
Ora, gli archeologi stanno lavorando per scoprire a cosa servissero questi oggetti. È stato proposto che potessero essere usati per trattare i vegetali, per rimuovere il midollo dalle ossa o come proiettili per la caccia. È stato anche suggerito che potessero avere un valore simbolico.
Asce e sfere ci mostrano l’emergere della mente umana
Asce e sferoidi ci mostrano uno degli episodi più interessanti della storia dell’evoluzione e offrono uno sguardo sull’emergere della mente umana.
Le asce acheuleane richiedono una capacità di immaginare la forma desiderata e di imporla sulla roccia.
Gli sferoidi, se realizzati di proposito, dimostrano la propensione alla simmetria dei nostri antenati.
Insieme, asce e sferoidi ci mostrano che gli esseri umani hanno iniziato a sviluppare le capacità cognitive e le abilità manuali che ci hanno reso la specie dominante sul pianeta.
L’articolo Asce e sfere di pietra: un mistero che svela l’emergere della mente umana proviene da CorriereNerd.it.
Aggiungi Commento